Quali sanzioni sono previste per chi monta gomme diverse dal libretto?
Novembre 27, 2023
misure pneumatici

Le norme previste dal Codice della Strada mettono il guidatore davanti a regole precise sull’uso degli pneumatici, con il rispetto delle specifiche indicate nel libretto.

Montare gomme diverse da quelle previste può portare a sanzioni pecuniarie, alla riduzione dei punti sulla patente e, nei casi più gravi, anche l’impedimento temporaneo alla circolazione del veicolo.

Sono tutte normative che possono variare a seconda del paese in cui ci si trova. È, quindi, importante conoscere e rispettare le leggi in base a dove si deve circolare, così da assicurare la sicurezza propria e di chi condivide la strada con noi.

Per comprendere al meglio quali siano le sanzioni per il montaggio di gomme diverse rispetto a quanto indicato sul libretto, in questo articolo vedremo:

Importanza di saper leggere i codici degli pneumatici

Saper leggere e comprendere i codici degli pneumatici è importante per capire le specifiche delle gomme, ma anche come le caratteristiche possono influenzare la guida.

I codici degli pneumatici contengono informazioni utili per la sicurezza stradale. Leggendoli, infatti, siamo in grado di capire qual è il carico massimo supportato, la velocità massima da tenere e quale deve essere la pressione di gonfiaggio per viaggiare sicuri.

Saper leggere i codici permette di avere tutte le informazioni necessarie sulle prestazioni del pneumatico in termini di trazione, durata chilometrica e consumi. Questo andrà, poi, a inficiare l’utilizzo del carburante e le prestazioni del veicolo stesso.

Conoscere i dettagli che sono presenti sulle gomme permette anche di poter fare manutenzione nella maniera più corretta. Sapere, infatti, quando è il momento giusto di sostituire gli pneumatici, qual è la loro data di produzione e la tipologia, è fondamentale per garantire la sicurezza e le prestazioni ottimali del veicolo.

Ricorda che i codici presenti sulle gomme sono inseriti seguendo standard e normative ben precise. Conoscerli ti garantisce la conformità alle regolamentazioni vigenti e di evitare possibili sanzioni.

Casi in cui si possono montare pneumatici alternativi non a libretto

Esistono alcuni casi in cui il Codice della strada permette di montare gomme diverse da quelle che sono segnalate sul libretto di circolazione.

Il primo caso è quello che vede la misura degli pneumatici omologata dalla casa di produzione del veicolo dopo l’immatricolazione della vettura stessa. In questo caso specifico sarà necessario far aggiornare il libretto.

Il secondo caso è quello in cui si riceve il via libera dalla casa costruttrice per montare gomme alternative. Sarà poi necessario verificare la corrispondenza tra questi pneumatici e i requisiti di legge.

L’ultimo caso in cui si possono montare gomme diverse è quando spetta al costruttore della ruota capire la compatibilità della nuova misura del pneumatico con il veicolo. In questo caso si dovrà ottenere sia il certificato di omologazione del cerchio, che la dichiarazione del gommista al Dipartimento per i trasporti terrestri.

Sarà, infatti, proprio questa figura professionale a compiere la verifica e constatare che gomma e ruota siano montate correttamente. A questo punto le misure dello pneumatico verranno trascritte sul libretto di circolazione.

Quali sanzioni sono previste

Le sanzioni per il montaggio di pneumatici diversi da quelli indicati nel libretto possono variare in base alle normative e alle leggi specifiche di ogni paese.

In molte giurisdizioni il Codice della strada prevede il rispetto di tutte le specifiche che sono indicate nel libretto. Montare, quindi, pneumatici diversi può essere considerata un’infrazione e portare a sanzioni pecuniarie per non aver rispettato le regolamentazioni in materia di gomme.

La violazione potrebbe anche comportare la riduzione dei punti sulla patente di guida. Ricordiamo sempre che, in caso di infrazioni continue, le autorità potrebbero decidere di sospendere la patente o revocarla.

In casi gravi di non conformità alle regole sui pneumatici, le autorità di controllo stradale potrebbero impedire la circolazione del veicolo fino a quando non vengono sostituite le gomme con quelle conformi alle normative.

È importante conoscere sempre cosa prevede la legislazione locale, consultando le leggi specifiche del proprio paese, o regione, riguardo alle normative sui pneumatici per evitare spiacevoli sanzioni e garantire la sicurezza stradale.